La storia

Nel 1980/81 ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Comunale di Alessandria, diplomandosi con il massimo dei voti. Negli anni scolastici 1982/83 e 1983/84 è stato docente di ortoepia presso la stessa scuola. Nello stesso periodo è entrato a far parte della Compagnia del Teatro Comunale di Alessandria, recitando in varie produzioni sotto la regia di Ennio Dollfus ("La Parigina" di Becque, "Una delle ultime sere di Carnovale " di Goldoni, "Antigone" di Anouilh, "A casa per le sette" di Sheriff, "Così è, se vi pare" di Pirandello) e Luigi Todarello ( recital "Inferno o cielo", presentato al VII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano 1983, "La Tempesta" di Shakespeare, personaggio di Alonso Re di Napoli, premio come miglior attore non protagonista a Biella 1989).

Servizi professionali

Davico con Michelle Hunzicker

Dal 1984 al 1990 ha svolto il servizio di coordinatore-animatore culturale per il Comune di Tortona, organizzando eventi quali mostre, convegni, sfilate di carri allegorici, spettacoli teatrali, manifestazioni di piazza, festival estivi.
Dal 1990 al giugno 2001 ha assunto, per conto del Teatro Stabile di Torino quale dipendente distaccato dal Comune di Tortona, la direzione del Teatro Civico di Tortona, curando sia la gestione artistica che quella organizzativa, oltre all'ufficio stampa. Nel maggio 2000 ha ideato e curato la regia della "Festa per i dieci anni del Teatro Civico di Tortona". Nello stesso periodo ha prestato la propria consulenza organizzativa in occasione delle inaugurazioni di altri Teatri del Piemonte (Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Alba).

 

Consulente di spettacolo

Davico con Manuel Frattini

Dal luglio 2001 è divenuto libero professionista, consulente di spettacolo.
Dalla stessa data, fino al giugno 2003, per il Teatro Stabile di Torino, ha curato la direzione artistica della stagione principale del Teatro Civico di Tortona, oltre all'ufficio stampa e al sito internet www.teatrotortona.it  Sempre dal luglio 2001 a novembre 2003 è stato direttore editoriale del sito internet www.musical.it , ed ha fornito servizi di consulenza per il sito www.prenofacile.it  e www.rancia.com  oltre ai siti ufficiali dei vari spettacoli della Compagnia della Rancia. Ha inoltre realizzato e gestisce tuttora il sito internet personale del regista Saverio Marconi, www.saveriomarconi.it , ed il sito storico del Teatro Civico di Tortona.

 

Share by: